Premessa

L’offerta del presente shop on line viene proposta dalla società LAPINI S.r.l. (più avanti identificato come “venditore”) in conformità alla vigente disciplina sul commercio elettronico.

LAPINI S.r.l. è rivenditore ufficiale autorizzato di tutti i Brand presenti sul sito.

Dati della società:

LAPINI S.r.l.

Corso Italia n° 70 – 52100 Arezzo
P.I./C.F.: 01406790517
Tel: 0575 20300 – E-mail: info@lapiniarezzo.it

Il Cliente, prima di effettuare l’ordine sullo shop online lapiniarezzo.it dichiara di avere preso visione di tutte le suddette informazioni e condizioni generali di vendita.

 

Condizioni generali di Vendita

Le presenti condizioni generali disciplinano le modalità di vendita dei prodotti commercializzati da Lapini S.r.l. (i “Prodotti”).

Tutti i contratti per la vendita di Prodotti da parte di Lapini S.r.l. a terzi (i “Clienti”) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti stessi. Le condizioni di vendita applicabili agli ordini sono quelle in vigore alla data dell’ordine stesso. Con la trasmissione telematica del modulo d’ordine, il cliente conferma di conoscere ed accettare tali condizioni.

 

Prodotti: prezzi e caratteristiche

Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Prodotti pubblicati sul sito da Lapini S.r.l. sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA. I costi di spedizione sono esclusi.
Le spedizioni al di fuori della Comunità Europea (extra UE) sono inoltre al netto di eventuali dazi doganali, che saranno a carico del destinatario e verranno richiesti dallo spedizioniere in fase di consegna. Il prezzo garantito all’acquirente è quello pubblicato sullo shop on-line al momento dell’invio dell’ordine, è fissato e definitivo.

Le caratteristiche tecniche e funzionali relative ai Prodotti, pubblicate da Lapini S.r.l. attraverso propri messaggi informativi nelle pagine internet descrittive degli articoli, sono quelle comunicate dai rispettivi produttori. Lapini S.r.l. non si assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e completezza di tali informazioni. Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti.

I Prodotti non vengono forniti in prova. Il Cliente è responsabile della scelta dei Prodotti ordinati e della rispondenza e conformità alle proprie esigenze delle specifiche indicate da ciascun brand rivenduto.

 

Ordini – fatturazione

Ciascun ordine di Prodotti trasmesso a Lapini S.r.l. costituisce proposta contrattuale del Cliente. L’evasione dell’ordine da parte di Lapini S.r.l. equivale a conferma ed accettazione dello stesso.

La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa da Lapini S.r.l. al momento della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente.

Il Cliente dovrà indicare i dati esatti necessari per la fatturazione e precisare l’indirizzo di spedizione della fattura stessa.

La fattura di vendita sarà inviata unitamente alla merce.

 

Esecuzione dell’ordine

L’ordine verrà eseguito nei termini precisati sul Sito.

Una volta confermato, l’ordine può essere annullato solo entro 24 ore, scadute le quali il cliente ha l’obbligo di pagamento. In conformità alle leggi in materia, il cliente può comunque, restituire l’oggetto entro 14 giorni, seguendo la nostra Politica di Reso (Vedi punto 9).
In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di Lapini S.r.l. (qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente), Lapini S.r.l. provvederà al più presto ad informare il Cliente dei tempi di consegna previsti per l’approvvigionamento del Prodotto mancante. Se il Cliente non intenda attendere tale tempo, comunque non superiore a 30 giorni lavorativi, Lapini S.r.l. rimborserà le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita.

In caso di rottura, esaurimento dello stock o indisponibilità del Prodotto ordinato, Lapini S.r.l. si impegna a informare il Cliente al più presto e a precisargli un termine diverso per la disponibilità. Il Cliente confermerà per e-mail la sua scelta, ossia attendere la disponibilità del Prodotto o chiederne il rimborso.

 

Accettazione d’ordine

La conclusione del contratto avverrà soltanto al momento della conferma dell’ordine da parte di Lapini S.r.l..

Il Cliente riceverà per posta elettronica indicata in fase di acquisto una notifica di ricezione riportante la conferma dell’ordine con tutti gli elementi costitutivi del contratto (prodotti ordinati, prezzi, date di consegna, spese di spedizione) Lapini S.r.l. si riserva la possibilità di non confermare un ordine per qualsivoglia motivo attinente in particolare un problema riguardante l’ordine ricevuto o l’approvvigionamento Prodotti.

 

Consegna dei Prodotti

I Prodotti vengono consegnati all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente.
Le spedizioni avverranno dopo aver ricevuto conferma dei pagamenti: per il Bonifico bancario fa fede l’accredito presso il nostro conto corrente, per il pagamento mediante carta di credito/ Paypal la conferma di avvenuta transazione da parte del circuito.

Per le nostre spedizioni ci affidiamo al servizio di corrieri espressi qualificati quali Bartolini o Corrieri specializzati nella consegna di mobili e arredi per garantire la qualità del servizio e l’integrità dei Prodotti.

 

Tempi di Consegna

Di norma le consegne avvengono nell’arco di 24/48 ore per l’Italia e 2/6 giorni per le altre destinazioni solo per i prodotti disponibili a magazzino (tempi di consegna diversi verranno eventualmente indicati nella descrizione dei singoli prodotti). I tempi di spedizione sono indicati in giorni lavorativi. Il termine di spedizione di un ordine contenente articoli aventi tempi di consegna diversi è pari al termine di spedizione maggiore degli articoli in ordine. Eventuali ritardi nelle consegne inferiori a 30 (trenta) giorni non danno diritto al Cliente di rifiutare la consegna dei Prodotti, né di pretendere risarcimenti o indennizzi di sorta.
Lapini S.r.l ha il diritto di effettuare, qualora lo ritenga opportuno, la richiesta di consegna dei Prodotti (anche relativa ad uno stesso ordine) in più fasi successive.
La consegna viene considerata come eseguita dal momento in cui il Prodotto viene consegnato al Cliente. Il documento di consegna rilasciato dal trasportatore, datato e firmato dal Cliente alla consegna del Prodotto, costituirà una prova del trasporto e rilascio del bene.

È importante sapere che:

Alla consegna, il Cliente dovrà verificare il contenuto, la conformità e lo stato del o dei Prodotti. Pertanto, alla consegna, Lapini S.r.l. raccomanda al Cliente di procedere alla verifica dello stato dei Prodotti consegnati prima di firmare l’avviso di ricezione, e di accertarsi in particolare:
– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla spedizione;

– che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, e di controllare l’integrità del contenuto.

Qualora il Cliente costatasse delle anomalie, è tenuto a rifiutare la consegna dei prodotti o mettere per iscritto le proprie riserve in un documento dettagliato e datato. Se il documento del corriere viene firmato senza apporre alcuna “riserva”, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei Prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 (tre) giorni dalla avvenuta consegna.

 

Ritiro dei prodotti in caso di assenza del cliente

In caso di assenza del destinatario durante la consegna, il trasportatore lascerà un avviso di passaggio all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente. I Prodotti dovranno essere ritirati all’indirizzo e/o secondo le modalità indicate dal trasportatore.

In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i Prodotti verranno restituiti a Lapini S.r.l., che si riserva il diritto di rimborsare il prezzo dei Prodotti, lasciando le spese di spedizione a carico del Cliente.

In caso di errore riguardante il Prodotto, il Cliente si impegna a restituire detto Prodotto o i Prodotti interessati a Lapini S.r.l. entro 7 (sette) giorni dalla ricezione, con la confezione chiusa, nel loro stato e imballaggio originale e con i documenti di accompagnamento.
Una volta ricevuto il Prodotto in forma e maniera corretta, Lapini S.r.l. rinvierà, a proprie spese, il Prodotto inizialmente ordinato.

 

Garanzie sui Prodotti 

Tutti gli articoli del nostro e-shop sono coperti da garanzia di 24 mesi per difetti di conformità.

Tutti i prodotti prima di essere spediti, vengono sottoposti a rigorosi controlli qualità da parte di Lapini S.r.l. Tuttavia, nel caso di inconvenienti, il cliente beneficia della garanzia legale da parte della azienda produttrice della durata di 24 mesi o di 12 mesi se viene richiesta fattura. Per l’attivazione della garanzia, il cliente restituisce il prodotto a Lapini S.r.l. a proprie spese, allegandovi il documento di consegna originale. Il prodotto verrà sostituito con un prodotto identico e inviato al cliente a spese di Lapini S.r.l., eccetto in caso di indisponibilità o di cessata produzione del prodotto stesso. In quest’ultima ipotesi, Lapini S.r.l. procederà al rimborso del prezzo del prodotto al cliente.

 

Diritto di recesso

il cliente ha diritto di recedere dal contratto concluso con il venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici giorni (14), decorrenti dal giorno di ricevimento dei prodotti acquistati su lapiniarezzo.it

Per recedere dal contratto è necessario compilare il modulo di reso fornito dal venditore.

Una volta esercitato il recesso dal contratto, il cliente è obbligato a restituire i prodotti al venditore consegnandoli al corriere per la spedizione entro 14 giorni che decorrono da quando è stata comunicata al venditore la decisione di recedere dal contratto. 

Le spese di spedizione del reso sono a carico del cliente. Per le spedizioni del reso provenienti da paesi al di fuori dell’unione europea si precisa che sono a carico del cliente eventuali dazi doganali che verranno detratti dal rimborso.

Il diritto di recesso – oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte dal presente articolo 9, si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

  1. sia stato compilato l’apposito modulo fornito dal venditore entro 14 giorni dalla ricezione dell’ordine.
  2. i prodotti non devono essere stati utilizzati o lavati;
  3. il cartellino identificativo, che costituisce parte integrante dei beni, ove presente, deve essere ancora attaccato ai prodotti;
  4. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale, con le etichette originali, involucri ed altri accessori eventualmente presenti e ricevuti nel pacco; le confezioni originali dei prodotti non devono essere utilizzate come scatole di imballaggio per le spedizioni dei resi. 
  5. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando è stata comunicata al venditore la decisione di recedere dal contratto;
  6. i prodotti non devono essere danneggiati.

Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo articolo 9, il venditore provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti.

Le somme saranno rimborsate al cliente nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro quattordici (14) giorni dal ricevimento da parte del venditore del reso della merce ed una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate.

Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, di cui alle lettere a), b), c), d), e) ed f) del presente articolo 9, il cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al venditore. Entro 14 giorni dall’invio della email con cui sarà comunicata la mancata accettazione del reso, il cliente potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al venditore, dandone comunicazione al venditore stesso, secondo le modalità che saranno comunicate al cliente. In caso contrario, il venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.

Il venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento   adoperato per il pagamento del prezzo dei prodotti restituiti, salvo che il cliente abbia espressamente convenuto con il venditore l’utilizzo di un diverso mezzo di pagamento.

Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

 

Pagamenti

Il pagamento del corrispettivo è dovuto al momento dell’ordine.
Il Cliente si impegna a saldare il prezzo concordato per il Prodotto ordinato sul Sito (prezzo dei Prodotti e del trasporto) nonché, se necessario, a saldare o a fare saldare direttamente al corriere o al trasportatore l’IVA o le altre tasse relative all’importazione dei Prodotti nei paesi dove avverrà la consegna.

Il Cliente salda l’ordine:

  1. mediante bonifico bancario a favore di Lapini s.r.l.; In caso di mancata ricezione da parte di Lapini S.r.l. del bonifico nei 14 giorni successivi alla conferma dell’ordine, Lapini S.r.l. si riserva la facoltà di annullare l’ordine. Le coordinate bancarie vengono fornite al momento dell’ordine.
  2. mediante Paypal. Il Cliente garantisce a Lapini S.r.l. il fatto di disporre delle eventuali autorizzazioni necessarie per usare la modalità di pagamento Paypal in fase di ordine.

Facciamo in modo che i tuoi acquisti online siano sicuri, utilizziamo per questo pagamenti elettronici certificati, imballi accurati e una garanzia completa sui prodotti.

 

Mancato pagamento – Riserva di proprietà

I Prodotti ordinati rimangono di proprietà di Lapini S.r.l. fino al pagamento definitivo e per intero del loro prezzo (ai sensi Art. 1523 e seguenti del CC.) Lapini S.r.l. si riserva il diritto di rivendicare i Prodotti ordinati in caso di mancato pagamento.
In questa ipotesi e su richiesta di Lapini S.r.l., il Cliente si impegna a restituire qualsiasi Prodotto non pagato, con spese a proprio carico.

 

Informazioni nominative

L’elaborazione computerizzata delle informazioni, compresa la gestione degli indirizzi di posta elettronica degli utenti del sito, viene effettuato in conformità alle disposizioni di legge.
Le informazioni nominative richieste al Cliente sono indispensabili per l’elaborazione e l’inoltro degli ordini, la creazione delle fatture e degli eventuali contratti di garanzia.
A questo scopo, tali informazioni potranno essere comunicate ai partner contrattuali di Lapini S.r.l..
Il Cliente può opporsi a una tale comunicazione e ai sensi della legge si avvale del diritto di accesso, modifica, rettifica e cancellazione dei dati che lo riguardano rivolgendosi a Lapini S.r.l. Per evitare qualsiasi tentativo di frode, in fase check-out, Lapini S.r.l. potrà chiedervi prova della vostra identità e/o del vostro domicilio. 

Il cliente concludendo l’ordine dichiara di avere preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali disponibile all’interno del sito.

Per ogni altra informazione sulla privacy policy il cliente potrà inviare richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: lapinisrl@confcommerciolegalmail.it o all’indirizzo della sede legale di Lapini S.r.l., Corso Italia 70-52100 Arezzo.

 

Integralità del contratto

Le presenti condizioni generali di vendita costituiscono l’integralità degli obblighi delle parti. Nessun’altra condizione generale o particolare comunicata dal Cliente potrà inserirsi o esulare dalle presenti condizioni generali.

 

Nullità

Qualora una o più disposizioni delle presenti condizioni generali fosse considerata non valida o dichiarata tale in applicazione di una legge, normativa o a seguito di una decisione definitiva presa da una giurisdizione competente, le altre disposizioni conserveranno tutta la loro forza e il loro valore.

 

Foro competente

In caso di contenzioso e in mancanza di un accordo amichevole raggiunto tra le parti, ferma restando l’eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell’art.1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Arezzo e interpretata alla luce della legge italiana.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente tutte le clausole delle Termini e condizioni di vendita Lapini S.r.l.