Il cliente ha diritto di recedere dal contratto concluso con il venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici giorni (14), decorrenti dal giorno di ricevimento dei prodotti acquistati su lapiniarezzo.it

Per recedere dal contratto è necessario compilare il modulo di reso fornito dal venditore.

Una volta esercitato il recesso dal contratto, il cliente è obbligato a restituire i prodotti al venditore consegnandoli al corriere per la spedizione entro 14 giorni che decorrono da quando è stata comunicata al venditore la decisione di recedere dal contratto. 

Le spese di spedizione del reso sono a carico del cliente. Per le spedizioni del reso provenienti da paesi al di fuori dell’unione europea si precisa che sono a carico del cliente eventuali dazi doganali che verranno detratti dal rimborso.

Il diritto di recesso – oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte dal presente articolo 9, si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

  1. sia stato compilato l’apposito modulo fornito dal venditore entro 14 giorni dalla ricezione dell’ordine.
  2. i prodotti non devono essere stati utilizzati o lavati;
  3. il cartellino identificativo, che costituisce parte integrante dei beni, ove presente, deve essere ancora attaccato ai prodotti;
  4. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale, con le etichette originali, involucri ed altri accessori eventualmente presenti e ricevuti nel pacco; le confezioni originali dei prodotti non devono essere utilizzate come scatole di imballaggio per le spedizioni dei resi. 
  5. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando è stata comunicata al venditore la decisione di recedere dal contratto;
  6. i prodotti non devono essere danneggiati.

Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo articolo 9, il venditore provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti.

Le somme saranno rimborsate al cliente nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro quattordici (14) giorni dal ricevimento da parte del venditore del reso della merce ed una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate.

Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, di cui ai punti 1), 2), 3), 4), 5) e 6) del presente articolo 9, il cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al venditore. Entro 14 giorni dall’invio della email con cui sarà comunicata la mancata accettazione del reso, il cliente potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al venditore, dandone comunicazione al venditore stesso, secondo le modalità che saranno comunicate al cliente. In caso contrario, il venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.

Il venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato per il pagamento del prezzo dei prodotti restituiti, salvo che il cliente abbia espressamente convenuto con il venditore l’utilizzo di un diverso mezzo di pagamento.

Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.